Bilancio positivo della mostra antologica PELLIS l’anima del Friuli

Si è recentemente conclusa a Palazzo de Nordis, Cividale del Friuli, la mostra antologica Pellis l’anima del Friuli registrando ben 9.500 visitatori in poco più di due mesi. Famiglie con bambini, persone che conoscevano o non conoscevano il Maestro, artisti, critici d’arte, appassionati di pittura si sono lasciati emozionare alla visione delle opere di G.N. Pellis, manifestando ammirazione, interesse e curiosità nei confronti del suo “fare arte”. A seguito delle numerose richieste, sono state organizzate anche numerose visite guidate e laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Molto apprezzata la ricca sezione documentaria e la monografia che è stata distribuita gratuitamente nelle biblioteche dell’intero territorio regionale.

Ci sono stati momenti di approfondimento quali la conferenza con i proff. Simone Furlani, Gian Paolo Gri e Alessandro del Puppo ed il concerto Sulle note dell’arte tenuto dagli allievi del Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini”.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno creduto e sostenuto Venti d’arte nella realizzazione dell’iniziativa, che ha voluto ricordare a cinquant’anni dalla sua morte, uno dei protagonisti dell’arte friulana del Novecento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...