Kusterle. Il corpo eretico / The Heretic Body

La monografia Kusterle. Il corpo eretico / The Heretic Body, con testi in italiano e in inglese, documenta l’antologica dedicata al lavoro fotografico di Roberto Kusterle, esposizione a cura di Francesca Agostinelli e Angelo Bertani promossa dal Comune di Pordenone in collaborazione con l’Associazione Culturale “Venti d’arte” (Galleria Harry Bertoia, Pordenone, 18 aprile – 9 agosto 2015).
Natura, corpo, psiche, anima: sono questi i territori attraversati, percorsi ed esplorati con grande sensibilità e attenzione dalla staged photography di Roberto Kusterle nella quale traspare il desiderio di immergersi nel mondo della natura, ma al tempo stesso un alterno timore di riconoscere il proprio essere animale nell’aspirazione e nell’ansia dell’abbandonarsi al puro istinto. Il volume, a cura di Francesca Agostinelli, Angelo Bertani e Stefano Chiarandini, dà conto delle nove sezioni in cui si è articolata la mostra pordenonese attraverso un ricco e accurato apparato di riproduzioni che fa riferimento a lavori realizzati dall’artista tra il 1991 e il 2014.
Nella monografia sono pubblicati saggi di Francesca Agostinelli, Mario Benedetti, Angelo Bertani, Valentino Casolo, Guido Cecere, Mario Cresci, Cristina Feresin, Erica Kusterle, Mauro Pascolini, Alberto Princis, Ludovico Rebaudo e Pier Aldo Rovatti che analizzano, con approccio originale e multidisciplinare, il lavoro del fotografo goriziano. La sezione del volume dedicata agli apparati comprende la biografia dell’artista, l’elenco delle esposizioni, la bibliografia e brevi CV degli autori dei testi.

Kusterle. Il corpo eretico / The Heretic Body
hardcover, 272 pagine, Venti d’arte 2015, ISBN 978-88-907329-6-6, € 28,00
€ 20,00 (sconto speciale ai soci di Venti d’arte)

Copertina Kustele_ Il corpo eretico

Pubblicità