Renato Iacumin: tra Cristianesimo aquileiese e passione civile

Venerdì 27 settembre 2013 alle 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Aquileia, si terrà un convegno su: Renato Iacumin: tra Cristianesimo aquileiese e passione civile.

Dopo il saluto del Sindaco di Aquileia e del Presidente dell’Associazione Culturale “don Gilberto Pressacco”, l’incontro sarà aperto da Angelo Vianello che descriverà il percorso intellettuale di Iacumin nell’interpretare la simbologia dei mosaici delle aule nord e sud della Basilica. Vi sarà poi una breve introduzione al convegno di Gianpaolo Gri, cui faranno seguito gli interventi di Ferruccio Tassin: Renato Iacumin storico delle lotte contadine nel Friuli orientale e di Flaviano Facchinetti: Renato Iacumin e il suo impegno di cristiano: il processo di formazione e di maturazione.

Il convegno è promosso e organizzato dal Comune di Aquileia, dalla Fondazione Aquileia, dall’Associazione Culturale “Venti d’arte”, dall’Associazione Culturale “don Gilberto Pressacco” e rientra all’interno degli eventi collaterali della manifestazione POLDELMENGO l’opera del prima.

Renato Iacumin

Lascia un commento