NANE ZAVAGNO le ragioni del fare – conversazione con Alessandro Del Puppo (DVD)

Il filmato è una brillante e piacevole conversazione avvenuta tra l’artista Nane Zavagno e il prof. Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine, in cui il Maestro racconta, attraverso interessanti aneddoti, il suo pluridecennale impegno nel mondo dell’arte.

Zavagno ricorda l’esordio alla Scuola Mosaicisti di Spilimbergo (PN), luogo in cui sono nate alcune delle sue più innovative idee, quali il “rosone” e una nuova concezione nella realizzazione delle opere musive. Prosegue poi raccontando l’esperienza dell’insegnamento presso l’Istituto Statale d’Arte “G. Sello” di Udine e l’importanza che ha sempre rivestito per lui il disegno. In altri emozionanti passaggi, il Maestro descrive la straordinaria intuizione degli “allumini”, i lavori modulari degli anni Ottanta e quelli realizzati nell’ultimo periodo costruiti con reti metalliche.

Il filmato a cura di Stefano Chiarandini e regia di Paolo Comuzzi, ha una durata di 35 minuti ed è stato realizzato dall’Associazione Culturale “Venti d’arte” (ISBN 978-88-907329-0-4).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...